lunedì 15 aprile 2013

Metamorphosis


Metamorfosi

Ignoro il conoscere
di queste illustri stanze,
fin timoroso,
di tale forbita eleganza.
Eppure mi aggrada
l'odore di cera e legni di coro.
Bellezze di marmo accarezzo,
con occhi di piuma.
Nei colori miniati
smarrisco la ragione,
nell'olio di tele e strappi d'affresco,
mi struggo in un tempo passato.
Si dipana la via del labirinto,
scansando minossei timori,
riscopro trionfante le aride fonti...                                                                        
 ...'l cor mio si crepa
e fluir d'amor appare,
pelago naufrago
all'uscir di plaggia,
in eburnea luce.
Qual metamorfosi accòrse,
ché loquela mia si volve
di smarriti codici
e donde vò a scovrir
rinata mia passione
del perito lemmo.
Inerme giaccio,
silente m'aggrado,
ché  parlo ora io
d'antico sembiante.
Piegato a vie si erte
mossi 'l pié
          con core d'infante.


Camòrs






















Nessun commento:

Posta un commento