venerdì 16 ottobre 2015

Il colloquio (Problem Solving)

Il colloquio (Problem solving)

Head Hunter: Bene, mi dica secondo lei come dovrebbe essere la logica trainante di un buon problem solver.

Io: ma senz’altro dovrebbe avere una filosofia ed una capacità di analisi efficaci ed allineate, mi viene in mente un motto che dice:”l’esperienza è la capacità che ha l’individuo di uscire da un problema già avvenuto in precedenza. La saggezza è trovare le corrette modalità affinché un problema emerso in passato non si ripeta più”. Ovviamente ci vuole competenza, pragmatismo e logica. Spesso è frutto di un’approfondita analisi di flusso che richiede tempo e applicazione.

Head Hunter: molto interessante, immagino che questo lo abbia appreso nelle sue esperienze lavorative, eh mi dica, cosa ha appreso per una risoluzione più rapida di un problema?

Io: è sufficiente modificare la propria filosofia lavorativa, di cui accennavo prima, con questa: “I problemi non vanno risolti, vanno sub-appaltati”.


Stefano Camòrs Guarda
Realtà parallele

(16 Ottobre 2015)

Nessun commento:

Posta un commento